Ricerca

Anche il nostro tutto nella sperimentazione nazionale

Anche il nostro tutto nella sperimentazione nazionale

Utente TECH 011

da Tech 011

0

Anche il nostro tutto nella sperimentazione nazionale.
Grande soddisfazione è stata espressa dal dirigente scolastico, Raffaele Lattante, orgoglioso che il Carnaro di Brindisi sia stato individuato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito tra gli Istituti in ambito nazionale, autorizzate ad attuare questa importante sperimentazione.
Dal prossimo anno scolastico 2023/2024 sarà ufficialmente attivo il nuovo corso Conduzione Apparti e Impianti Elettronici di bordo (𝗖𝗔𝗜𝗘). In via sperimentale, il nuovo indirizzo sarà articolato con l’attuale indirizzo Conduzione Apparati e Impianti Marittimi (CAIM). Al termine del percorso di studi gli allievi acquisiranno la doppia qualifica CAIM-CAIE ed avranno la possibilità di scegliere, nell’ambito delle professioni di bordo, quale carriera svolgere, una alternativa all’altra. Al termine del periodo transitorio di sperimentazione, il corso avrà vita autonoma e si aggiungerà agli storici già attivi nel nostro Istituto Nautico.
Nell’ottica di apparati di propulsione sempre più elettrici o ibridi e dei sistemi di controllo elettronici che questi apparati richiedono, la figura dell’indirizzo CAIE avrà le conoscenze e competenze necessarie al fine di poter operare su sistemi complessi e si occupa della manutenzione di tutte le apparecchiature elettriche e elettroniche, con il grado di Ufficiale Elettrotecnico (DM 251 del 25/07/2016, art. 18 e 19), sempre nell’ambito della Marina Mercantile.